*I video sono stati realizzati in diversi maneggi, nell'ordine: La Mia Terra, La Taina e Cascina Menegon.
Relazionarsi in libertà
Le attività da terra, in lunghina o in libertà, sono state per anni sottovalutate come possibilità di relazione con il cavallo, eppure, prima ancora che il cavallo venga montato, rappresentano un primo approccio fondamentale nella comunicazione con lui.
L’etologia, la scienza che studia il comportamento degli animali, ci insegna quanto sia essenziale osservarli nel loro habitat naturale, in relazione con il branco, per instaurare una comunicazione partendo dal loro linguaggio e non dai nostri comandi, come spesso succede.
Ipposinergia non si occupa di addestramento circense, non usa metodi coercitivi e ricerca un equilibrio tra amore, rispetto e leadership.
I percorsi vengono inizialmente svolti con l’utilizzo della lunghina, usata come “rete di sicurezza”, per aiutarci ad essere più chiari nella prima fase di comunicazione per poi passare progressivamente alle attività in libertà.
Quando si svolgono esercizi in libertà vanno sempre tenuti presenti i seguenti aspetti:
L’obiettivo è sempre quello di ottenere una risposta dal cavallo con una minima richiesta da parte nostra attraverso l’utilizzo del rinforzo positivo e negativo, soprattutto positivo.
Gli incontri di Ipposinergia si focalizzano anche sull’atteggiamento della persona partendo dal presupposto che il cavallo, per sua natura, cerca un leader affidabile sul quale riporre la sua fiducia. Si entra così nel mondo della comunicazione non verbale, della respirazione, dell’intenzione, dell’uso dell’energia, della consapevolezza del corpo e del proprio stato emotivo.
Spazio interazione di Daniela Granziera, via Roma 52, 21047 Saronno (VA) - CF: GRNDNL77B53F205P - P.IVA: 03373290125