LE ATTIVITA'

INCONTRI DI SVILUPPO PERSONALE

Le attività con il cavallo permettono di fare degli scatti di consapevolezza estremamente benefici e spesso promotori di cambiamenti importanti.

I percorsi di consapevolezza con i cavalli offrono l’occasione di contattare emozioni nascoste o soppresse che però hanno effetti concreti nella vita quotidiana, nonostante le nostre “maschere”. Tali emozioni sono spesso la matrice originaria di convinzioni limitanti che bloccano la persona nel ripercorrere (inconsapevolmente) certi pattern, confermando il proprio stato e impedendo di sbloccare il proprio potenziale.

Tra gli altri effetti del confronto col cavallo c’è quello della scoperta dei propri schemi relazionali, ovvero di come ci rapportiamo con gli altri e di quali nostri comportamenti creano o mantengono relazioni disfunzionali. Viene affrontata l’importanza del confine, del non essere troppo aperti, né troppo chiusi, sapendo dosare vicinanza e affermazione del proprio spazio. In questo senso le attività con i cavalli ci possono mostrare il senso dell’assertività come nutrimento dell’intenzione per definire e realizzare i nostri obiettivi.

Le Attività


INCONTRI INDIVIDUALI, strutturati anche all’interno di un percorso 
SEMINARI ESPERIENZIALI aperti a tutti, a numero chiuso

Gli incontri non richiedono nessuna competenza di equitazione. Sono caratterizzati da un alto impatto emotivo e strutturati in più momenti: 
- breve meditazione iniziale nell' Ippoboschetto con accompagnamento della musica
- osservazione e approccio al branco
- relazione in libertà nel bosco con il cavallo scelto
- debrief conclusivo. 

Gli incontri vengono svolti nella massima riservatezza.

A chi si rivolgono


Uomini e donne che vogliono migliorare la qualità della loro vita, sviluppare le proprie risorse e accrescere lo stato generale di benessere
Persone che, ad un certo punto della loro vita, sentono il desiderio di riconnettersi con se stessi per ritrovare l’autenticità con l’aiuto dei cavalli, animali dalla straordinaria sensibilità. 
Ipposinergia non si occupa di attività riferite a deficit cognitivi, motori, emotivi o problemi invalidanti, ambiti di pertinenza della psicoterapia o dell’ippoterapia.

Aree di intervento


- affrontare un percorso di consapevolezza
- stabilire un’interazione positiva con i cavalli sulla base di principi etologici
- migliorare la propria autostima
- sviluppare la leadership 
- raggiungere un obiettivo personale o lavorativo
- fornire stimoli sensoriali ed emozionali 
- sviluppare intelligenza emotiva
- determinare i propri confini attraverso la definizione di spazi personali
- migliorare le competenze relazionali o comunicative
- stabilire una condizione di quiete interiore attraverso la respirazione
- consapevolizzare i punti di forza e di debolezza
- superare dei limiti
- sostenere un percorso di cambiamento già in atto
- creare uno spazio di ascolto attivo
- connettersi con il proprio sentire del momento allontanando i pensieri
- ricontattare la parte autentica

Durata e Frequenza


Gli incontri individuali durano circa un’ora e un quarto e la frequenza è diluita nel tempo (circa ogni 3 settimane) per dar modo all’esperienza di essere metabolizzata ad un livello diverso da quello razionale/cognitivo. 

Ipposinergia Family


 Ipposinergia dispone di un branco di cavalli formato da elementi con caratteristiche e personalità differenti
I cavalli scelti per queste attività vivono in grandi spazi all’aperto, in branco (per favorirne la socializzazione) e non svolgono nè competizioni, né regolare attività di equitazione. Praticamente cavalli sani ed equilibrati che nella vita possono permettersi di “fare i cavalli”. 
Ve li presentiamo…
Share by: